Le ricerche mostrano che le persone innamorate hanno una vita più lunga, un sistema immunitario migliore, più successo economico, e relazioni più soddisfacenti.

 Cosa spinge le persone a rinunciare all’AMORE, il più grande vaccino che allunga la vita?

Il problema è che le relazioni non arrivano mai insieme a un manuale di istruzioni e così quando arriva la famosa “CRISI” (del quarto anno e non più del settimo) si pensa:

 “La nostra coppia non funziona”, “Non va bene”, “Siamo troppo diversi, non potrà mai funzionare”, “Ormai l’amore è finito”, “Lui/lei non cambierà mai”, “Non c’è rimedio se non la separazione”.



Queste catastrofiche conclusioni spesso sono legate ai miti sull’amore:



1. al cuore non si comanda: l’amore o c’è o non c’è e se non c’è più non posso farci niente.

2. siamo troppo diversi, per questo non andiamo d’accordo.

3. il partner dovrebbe capire, senza che io chieda, cosa desidero.

4. litigi e disaccordi sono un segnale che la coppia non va bene.

5. siamo fatti così; è questione di incompatibilità di carattere e non is può cambiare.

6. la vita di coppia limita la mia libertà: se solo lui /lei fosse diverso/a allora sì che mi sentirei felice e realizzato/a!

7. senza di te non posso vivere.

La realtà è che ogni relazione vive DIVERSE FASI, e tutti ci troviamo inevitabilmente a vivere e a passare attraverso momenti e situazioni di conflitto e difficoltà: alcuni legati a eventi speciali, come la nascita di un figlio, un cambiamento professionale, o situazioni esistenziali particolari.

Altri legati ad aspetti “fisiologici” della relazione.

Altri ancora relativi alla gestione quotidiana della vita (casa, soldi, lavoro, rapporti con la famiglia d’origine, ecc.).

 La cosa importante è trovare i modi e gli strumenti migliori per gestire insieme queste difficoltà e superare i momenti critici.

L’ideogramma cinese per la parola CRISI è composto da due simboli, uno che significa pericolo, l’altro opportunità.

Molte situazioni di crisi di coppia si risolverebbero diversamente, se la coppia li utilizzasse come momenti particolarmente fertili, una vera opportunità di crescita e cambiamento.

“Vi sono Grandi Benedizioni per coloro che conoscono il segreto di cercare l’opportunità che è insita in ogni crisi”