Libri da portare in vacanza, da tenere sul comodino, da leggere con il tuo partner, per meditare.

Fromm E.
“L’arte di amare”
Mondadori, 1986

Ovvero: come l’amore può mutare il corso della nostra vita.

Questo potrebbe essere il sottotitolo di questo stupefacente saggio di Erich Fromm, pubblicato nel 1956. Da allora, ha probabilmente mutato il corso della vita di centinaia di migliaia di uomini e donne, sviluppando la loro capacità nascosta di amare.
La maggior parte delle persone, sostiene Fromm, non è in grado di far crescere le proprie potenzialità di amare ad un livello che veramente sia significativo, fatto di maturità, conoscenza di sé e coraggio. Imparare ad amare richiede pratica e concentrazione. Anche più di ogni altra arte, necessita di una reale e sincera capacità di guardarsi dentro e comprendersi. Come tale, il vero amore “non è un sentimento che tutti possano facilmente permettersi”, nota l’autore.
Fromm tratta dell’amore in tutti i suoi aspetti: non solo quello romantico, così infarcito di stereotipi e false idee, ma anche l’amore dei genitori per i figli, quello fraterno, erotico, per sé e per Dio; e non manca una approfondita lettura del deterioramento dell’amore nella nostra cultura occidentale.
Tutto ciò, naturalmente, rappresenta una teorizzazione, mentre l’amore è un’attività, e come tale va esercitato. Cominciando, suggerisce l’autore, ad amare chi ci sta più vicino con umiltà, coraggio, fede e disciplina.


Emme R.
“L’arte di non rinviare”
Corbaccio, 2001

Simpatica mini-guida per combattere la pigrizia e per non rimandare a domani quello che potete fare oggi. Troverete utili suggerimenti su come liberarvi da stress, paure, ostacoli e sensi di colpa, su come pianificare con efficienza i vostri obiettivi e realizzare i vostri sogni


Adams Miller C.
“Parole di luce per giorni bui”
Armenia, 1996

Una meditazione per ogni giorno dell’anno, che aiuta a fronteggiare, con soluzioni pratiche e originali, gli alti e i bassi dell’esistenza. Scrigno di positività e fiducia, da tenere sul comodino quando si è ammalati di pessimismo.


Haynes C.
“Il libro del cambiamento”
Armenia, 2001

Preziosa raccolta di citazioni e consigli per chi vuole cambiare vita e desidera uscire dalla solita routine. E’ una formidabile infusione di coraggio a cui ricorrere quando ci si sente limitati da schemi e condizionamenti che impediscono la realizzazione di sé stessi.


Saavedra W. B.
“Meditazioni per nuove madri”
Sonzogno, 1993

Preziosa raccolta di citazioni e consigli per chi vuole cambiare vita e desidera uscire dalla solita routine. E’ una formidabile infusione di coraggio a cui ricorrere quando ci si sente limitati da schemi e condizionamenti che impediscono la realizzazione di sé stessi.


Bortolotti N., Viola E.
“Viaggio nella scrittura”
Calderini, 2000

Con gli attrezzi, le mappe e gli strumenti giusti potete avventurarvi nell’affascinante viaggio della creatività e trovare la vostra voce. Qui imparerete semplici tecniche e strategie per esprimervi in modo unico e originale. Il libro è arricchito da immagini, tratte dalle arti figurative, che stimoleranno oltremodo la vostra fantasia.