Il CSU: cos’è

Il Centro Studi Umanologia, fondato da Michele G. Festa (già presidente della Associazione Europea di Psicologia Umanistica) nel 1972, è composto da uno staff di animatori, psicologi, medici, psichiatri ed altri validi collaboratori. Il CSU offre, a tutti coloro che sentono la necessità di approfondire la conoscenza di sé stessi, una concreta opportunità di crescita.
“NF Training” è il nome che lo staff del Centro ha dato al tipo di attività che esso svolge. Tale attività è volta a facilitare lo sviluppo delle capacità potenziali che ogni persona ha per intraprendere cambiamenti emozionali profondi e liberare l’energia necessaria per la propria realizzazione.
Nel CSU si svolge un’attività, con caratteristiche peculiari, per cui al cliente oltre al sostegno psicologico vero e proprio si offre la possibilità di verificare, in un ambiente diverso da quello familiare, le situazioni che hanno determinato i problemi attuali; si propone un ambiente in cui la persona può ritrovarsi nei suoi valori e nelle sue dinamiche affettive con gli altri.
La filosofia ed i principi ai quali si ispira il CSU sono quelli della Psicologia Umanistica:

1. Attenzione sulla persona che compie l’esperienza;

2. Accentuazione dalle sue qualità;

3. Significanza (i problemi che si studiano ed i metodi di ricerca devono avere un significato per l’essere umano);

4. Dignità e valore dell’uomo, quindi tendenza a sviluppare al massimo le sue potenzialità per conseguire l’autodeterminazione, l’autorealizzazione.

Il concetto chiave del NF Training si potrebbe racchiudere nella triade: Valori – Fini – Senso.
Capiscuola di questa nuova corrente psicologica e filosofica che trae le sue origini dalla teoria esistenzialista, possono – tra gli altri – considerarsi:

Abraham Maslow; che ne enuncia origini, contenuti e finalità in: “Verso una psicologia dell’essere”.

Rollo May, che ne effettua una profonda analisi in: “Psicologia Esistenziale”
[acquerelli di Rollo May dedicati al CSU]

Nella Psicologia Umanistica confluiscono indirizzi psicologici diversi, accumunati tutti dalla fiducia nelle potenzialità evolutive e creative dell’essere umano, inteso come un “sé profondamente integrato”, quali: la Reintegrazione Primaria, Encounter, Bioenergetica, Gestalt, Psicodramma, Psicosintesi, Analisi Transazionale, ecc.

Prenditi cura del tuo rapporto di coppia. Inizia da qui!