Gruppi dell’NF Training

Nel gruppo si ha la possibilità di osservare in maniera macroscopica il nostro modo di interagire con gli altri: ci si trova di fronte a uno specchio con tante sfaccettature, ognuna delle quali ci restituisce l’immagine di un aspetto della nostra personalità che da soli non riusciremmo a percepire.
La situazione di gruppo può essere considerata come una palestra in cui ci alleniamo ad agire nuovi moduli di comportamento, più vantaggiosi per noi e per coloro che ci circondano, con la possibilità di correre anche il rischio di sbagliare, senza che ci debba succedere qualcosa di catastrofico. Potremo allora sperimentare, per esempio, cosa si prova ad esprimere correttamente la nostra collera, anziché reprimerla, a chiedere aiuto quando ci si sente in difficoltà.
Chi conduce gruppi è sempre disponibile a facilitare la conoscenza di noi stessi e anche a farci scoprire e sperimentare le strategie di crescita più in armonia con il nostro potenziale, ma mai a dirci “come dovremmo essere”.
I membri dei gruppi si chiamano partecipanti perché il processo di apprendimento è un processo attivo che, per essere veramente efficace, richiede la partecipazione.

Prenditi cura del tuo rapporto di coppia. Inizia da qui!